Ideare e tutelare contenuti creativi nel digitale.
17 novembre 2025
Termini Imerese (PA)
In presenza - Online
Formazione in Graphic Design, Fotografia e Diritto d’Autore.
Ogni contenuto visivo comunica qualcosa: non basta che sia bello, deve colpire, essere costruito con rigore e tutelato dalla legge. In questo corso, tre esperti di riferimento accompagneranno i partecipanti attraverso graphic design, fotografia e diritti d’autore, mostrando come trasformare idee e creatività in contenuti visivi efficaci, sicuri e pronti all’uso professionale. Un’occasione per apprendere, confrontarsi con professionisti di lunga esperienza e vivere momenti di networking di valore.
Formazione in Graphic Design, Fotografia e Diritto d’Autore.
Ogni contenuto visivo comunica qualcosa: non basta che sia bello, deve colpire, essere costruito con rigore e tutelato dalla legge. In questo corso, tre esperti di riferimento accompagneranno i partecipanti attraverso graphic design, fotografia e diritti d’autore, mostrando come trasformare idee e creatività in contenuti visivi efficaci, sicuri e pronti all’uso professionale.
Un’occasione per apprendere, confrontarsi con professionisti di lunga esperienza e vivere momenti di networking di valore.
Programma
Tre moduli, tre esperti: apprendi design, fotografia e tutela legale dei contenuti digitali con i professionisti del settore
Saluti e presentazione dell'azienda organizzatrice – Webvox
- Saluti iniziali a cura di Daniele Fragale, founder di Webvox, che introdurrà il corso e ne illustrerà gli obiettivi.
- Presentazione dell’azienda organizzatrice, realtà consolidata nel campo della comunicazione digitale e del design, che da anni promuove la crescita professionale nel digitale.
Fondamenti legali per fotografi di eventi – a cura dell'Avv. Domenico Raffaele Addamo
- Diritto d’autore in fotografia: chi detiene i diritti? Differenze tra cessione dei diritti e licenza d’uso
- Contratti per servizi fotografici e le clausole essenziali; termini di pagamento e tutela in caso di mancato saldo
- Privacy e GDPR: cosa deve sapere un fotografo
- Liberatorie e foto di minori: quando è necessario il consenso scritto e come ottenerlo
- Condivisione delle immagini su social e siti web: rischi e protezione del lavoro
Pausa
La potenza della fotografia come linguaggio universale – a cura di Filippo Barbaria
- Storia della fotografia e i suoi primi utilizzi, fino all’evoluzione nel corso dei decenni.
- Evoluzione della fotografia dall’analogico al digitale e la democratizzazione della fotografia.
- L’arte del fare fotografia: raccontare storie, evocare emozioni e catturare il pubblico per campagne pubblicitarie e storytelling visivo.
- Web, Instagram, Facebook e Tiktok: l’impatto sul pubblico online.
- Analisi dei generi fotografici più utilizzati nel marketing digitale, dai ritratti ai paesaggi fino alle fotografie di prodotto per campagne ADV.
- Corpi macchina e obbiettivi da usare per ottenere i migliori risultati.
- Attrezzatura aggiuntiva e studio della fase di post-produzione.
- La qualità come mezzo per distinguersi: ottenere immagini di qualità attraverso creatività e cura dei dettagli.
Pausa Pranzo
Workflow per un progetto di Logo Design – a cura di Giuseppe Terrasi
- Brief iniziale
- Ricerca e brainstorming
- Sketchbook
- Realizzazione su Illustrator
- Contemplazione e revisione interna
- Strutturare una proposta
- Feedback call con cliente
- Consegna finale
Chiusura e Q&A finale
Relatori
Conosci i professionisti che ti accompagneranno attraverso diritto, fotografia e design in un unico percorso integrato.
Diritti d’autore
Avv. Domenico Raffaele Addamo
Specializzato in Diritto d'Autore e Copyright su fotografie e immagini, e con all'attivo oltre 12.000 casi di violazioni copyright su fotografie, l’avvocato Domenico Raffaele Addamo tiene regolarmente corsi e seminari presso scuole fotografiche e associazioni di categoria, anche in collaborazione con importanti marchi del settore. Durante il corso guiderà i partecipanti attraverso i principi chiave della normativa, spiegando come proteggere le proprie opere, riconoscere i rischi legali e comprendere diritti e doveri nella fotografia professionale e amatoriale.
Fotografia
Filippo Barbaria
Il Fotografo e Videomaker Filippo Barbaria, professionista più volte premiato a livello nazionale, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di metodologie e strumenti per realizzare fotografie di grande impatto, con attenzione a stile, luce e coerenza visiva, nonché alla postproduzione e all'impatto delle nuove modalità di comunicazione sulla fotografia odierna. Un percorso pensato per fotografi professionisti e appassionati che vogliono perfezionare il proprio lavoro e acquisire competenze pratiche immediatamente applicabili, in particolare nel mondo del digitale.
Graphic Design
Giuseppe Terrasi
Giuseppe Terrasi - Brand Designer pluripremiato con sei riconoscimenti internazionali e per il terzo anno consecutivo nella top ten del WBDS, fondatore dello studio creativo HUB87 - guiderà i partecipanti in un percorso dedicato ai principi e alle metodologie del graphic design contemporaneo, approfondendo temi chiave come la costruzione dell’identità visiva, logo design e comunicazione efficace con il cliente. Un'opportunità unica per designer, creativi e professionisti della comunicazione che vogliono sviluppare una visione strategica del brand design.
A chi è rivolto il corso
Il corso è aperto a tutti, senza limiti né requisiti specifici, ma si rivolge in particolare ai professionisti che vogliono fare un salto di qualità: graphic designer, fotografi, videomaker, tipografi, professionisti della grafica digitale, ma anche social media manager e content creator che vogliono affinare le proprie competenze visive.
Particolare attenzione è riservata agli studenti e laureandi dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università degli Studi di Palermo, soprattutto nei corsi di Graphic Design, Comunicazione o Disegno Industriale. Per loro, il corso offre agevolazioni speciali: uno sconto riservato semplicemente segnalando la propria condizione al momento dell’iscrizione. E per i più rapidi, un vantaggio esclusivo — i primi 10 laureandi iscritti partecipano gratuitamente.
Standard
- Per professionisti che vogliono crescere: designer, fotografi, videomaker, tipografi, social media manager e content creator.
Studenti
- Riservato agli studenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti, oltre che ai neolaureati (entro 6 mesi dal conseguimento del titolo).
Bonus
- Un’opportunità imperdibile: i primi 10 studenti che si iscrivono partecipano gratuitamente all’intera giornata formativa!
Domande Frequenti
È necessario avere esperienza precedente per partecipare?
No, il corso è pensato sia per principianti che per chi ha già esperienza nel settore creativo.
Dove si svolgerà il corso?
Il corso si terrà presso la sede di Webvox, in via Bevuto, 29 – 90018 Termini Imerese (PA).
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione?
Sì, al termine del corso ogni partecipante riceverà un certificato che attesta l’avvenuta partecipazione.
Posso partecipare online?
Sì, è possibile seguire il corso a distanza.
Sono previste pause?
Sì, sono previste pause di 10 minuti ogni 2 ore, oltre a una pausa pranzo di 1 ora. Su richiesta, è possibile partecipare al pranzo in sede con un piccolo supplemento.
Come posso comunicare che intendo pranzare in loco?
Basterà segnalarlo durante la compilazione del modulo d’iscrizione.
Richiedi info su iscrizione e modalità di pagamento
Compila il modulo per scoprire tutti i dettagli su iscrizione e modalità di pagamento: il nostro team ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Ricorda di segnalare se intendi pranzare in loco con noi – un’opportunità pensata per favorire momenti preziosi di scambio e networking con i docenti e gli altri partecipanti!



